Le strade più pericolose (e spettacolari) del mondo

Guoliang Tunnel

Siamo abituati a considerare, anche a buon diritto, le strade italiane come pericolose e spesso prive dei requisiti minimi di sicurezza. Però, a vedere questa galleria fotografica di Most Dangerous Roads, c'è da tirare un sospiro di sollievo: salvo il passo dello Stelvio non sono presenti strade italiane, anche se c'è da dire che la pericolosità di queste ultime dipende in larga parte dall'inciviltà alla guida dei nostri conterranei, più che dall'inadeguatezza delle infrastrutture.

Alcune hanno nomi inquietanti, ad esempio i Guoliang Tunnel sembra che in cinese significhi "La strada che non permette errori". Efficace, direi. Nella raccolta comunque non sono presenti solo strade pericolose perché qualcuno, in posti isolatissimi, si è dimenticato di mettere il guard-rail, ma ci sono anche casi in zone ricche, come Norvegia o Svizzera, che però presentano obiettive problematiche dal punto di vista del dislivello e dell'ampiezza delle curve.

Se siete curiosi di approfondire l'argomento della pericolosità delle strade in Italia, sul sito dell'Aci è presente un'apposita sezione statistica dedicata agli incidenti e alla loro localizzazione, con tabelle divise per regione e comune.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO