California on the road: La California State Route 1

La California Highway 1

Sul sito di National Geographic è apparso un interessante articolo riguardante gli itinerari stradali più belli di tutto il pianeta. Tra i tanti, anche pensando all'estate ormai alle porte, riassumo qui brevemente uno tra i più famosi e che più solleticano la nostra immaginazione: parlo della California 1, l'autostrada che corre lungo quasi tutta la costa californiana regalando paesaggi mozzafiato.

L'itinerario suggerito da National Geographic parte dalla città di Monterey (mappa), cioè a circa 150 km a sud di San Francisco e prosegue ovviamente verso sud. La prima città che si incontrerà dopo pochi km sarà Carmel-by-the-Sea, e proseguendo si arriverà alla Point Lobos State Reserve, parco nazionale dove è possibile sostare per esplorare meglio la zona, a piedi lungo i sentieri o anche con immersioni subacquee guidate.

Continuiamo la nostra passeggiata verso sud ed arriviamo al tratto di costa di Big Sur (mappa), uno dei più suggestivi dove la costa rocciosa si alterna a foreste nel Garrapata State Park. Poco più avanti ecco uno dei posti più fotografati di questo percorso, vicino al Bixby Bridge, che potete vedere anche con Google Street View cliccando qui.

Dopo il salto, il viaggio continua...

Dopo circa 20 chilometri potreste pensare di sostare al Nepenthe, ristorante all'aperto con una vista mozzafiato, prima di proseguire, anche perchè da qui fino a San Simeon troverete non più di qualche motel lungo la strada. Siamo quasi alla fine dell'itinerario consigliato, rimangono infatti circa 100 chilometri e la costa diventa meno frastagliata e spettacolare fino a Morro Bay, dove finisce il percorso illustrato da National Geographic, ma non quello da me in quanto siamo a soli 300 chilometri circa da Los Angeles, e sono sicuro che non riuscireste a resistere al richiamo di Santa Barbara, Malibu e Santa Monica. E se ancora non vi basta, proseguite verso San Diego, visto che il tratto di costa tra Los Angeles e quest'ultima è anch'esso molto gradevole, per tacere della bellezza della città all'estremo sud della California, che molti definiscono la meta perfetta per una vacanza all'insegna di sole e mare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: