Parte l'edizione 2009 della storica 1000 miglia, la corsa più bella del mondo

1000 miglia

L'edizione numero 82 della storica 1000 miglia si svolgerà lungo questa settimana, dal 13 al 17 maggio, con un programma di cinque giorni, che promette intense emozioni ai patiti dell'auto, ma anche a quanti ricordano con nostalgia l'epoca dei "gossip"raccontati dai rotocalchi e dei "signori" che anche quando viaggiavano, curavano ogni dettaglio, trousse porta attrezzi compresa.

Si parte il 13 pomeriggio a Brescia, con l'apertura del villaggio degli sponsor in piazza della Loggia, da dove si partirà il giorno dopo alle 19:45 alla volta di Ferrara, dove si calcola le prime vetture arriveranno intorno a mezzanotte. Il giorno dopo alzataccia, visto che la partenza è prevista alle 7:45 per arrivare, presumibilmente, a Castel Sant'Angelo a Roma per le 20:30. Sabato 6 maggio si partirà ancor prima, alle 6:30, per la tappa più impegnativa, la Roma-Brescia, che si dovrebbe concludere per le 2:00 di notte di domenica, con le prime vetture che dovrebbero arrivare già intorno alle 22:30.

“La corsa più bella del mondo”, l'ha definita Enzo Ferrari, e riprendendo questa definizione i nuovi organizzatori proveranno a fare le cose in grande, per fare delle 1000 miglia sempre più un'icona, nel rispetto della tradizione e dei partecipanti (intorno ai 6.000 euro per l'iscrizione) che con le loro auto e la loro passione creano lo spettacolo.

Foto | Alex Scarcella.

  • shares
  • Mail