A Torino per la mostra sul Faraone Akhenaton: orari di apertura e prezzi dei biglietti



Il Faraone del Sole, il Faraone “eretico”, il grande innovatore e fautore dell’istituzione del culto dell’Aton, il disco solare trasformato in un’entità divina: a lui, al Faraone Akhenaton, è dedicata la mostra che rimarrà aperta a Palazzo Bricherasio di Torino fino al 14 giugno 2009.

Basandosi sulle più recenti acquisizioni dell’egittologia mondiale, la mostra parte dalla teoria ormai consolidata che la riforma religiosa voluta da Akhenaton, focalizzata sul culto dell’Aton, non sia null’altro che un espediente teologico per restituire al monarca il ruolo di unico tramite tra gli uomini e il dio, in quanto individuo nella cui essenza si fondono divino e umano. La società al tempo di Akhenaton rappresenta un unicum per la storia egizia: la situazione politica di profonda crisi tra stato e chiesa crea un momento fecondo di innovazione e cambiamento nella cultura. L’arte mostra con maggiore chiarezza questa evoluzione, liberandosi dall’eredità del passato e abbandonando uno dei capisaldi della cultura niolitica precedente e successiva: innovare senza rinnegare le proprie origini.

Gli appassionati di mummie, piramidi e geroglifici avranno così l'opportunità di organizzare un bel weekend egizio a Torino, approfittando del ponte del 2 giugno e della scelta di prorogare fino a quel giorno l'esposizione sui Tesori sommersi d'Egitto alla Venaria Reale.

Akhenaton, Faraone del Sole. Orari di apertura: da martedì a domenica: 9.30 – 19.30. Giovedì e sabato apertura serale fino alle 22.30. Biglietti: intero 7,50 euro, ridotto 5,50 euro (studenti fino a 26 anni, militari, over 65, gruppi, convenzioni e possessori biglietto mostra Egitto Tesori Sommersi), bambini: 3,50 euro (da 6 a 14 anni).

Egitto Tesori Sommersi. Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9 – 18.30. Sabato 9 – 23. Domenica 9 – 20. Lunedì chiuso (tranne i festivi). Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (over 65, under 21 e possessori biglietto mostra "Akhenaton Faraone del Sole"). Ingresso gratuito per minori di 12 anni, con accompagnatore adulto.

  • shares
  • Mail