I castelli più belli: l'Eilean Donan in Scozia

Eilean Donan Castle

Eielan Donan compare al 3° posto della classifica dei 10 castelli più belli del mondo, in un post di Nemo di qualche tempo fa, classifica che vedeva al primo posto l'inglese Bamburgh Castle. Se vi sembra che abbia un'aria familiare, senza che voi vi siate mai spostati dal salotto di casa, probabilmente sarà perchè avrete visto il primo Highlander almeno una decina di volte.

Il castello si trova su un isolotto al centro dello spettacolare Loch Alsh, collegato alla costa, dove sorge il paese di Dornie, attraverso un ponte percorribile solo a piedi. Restaurato negli primi anni dello secolo scorso da un ufficiale di Sua Maestà, è oggi uno dei luoghi più visitati della Scozia.

L'ingresso al castello, aperto dalle 10 alle 18, è a pagamento e viene tra i 6 e 7 euro ( i bambini sotto i 5 anni non pagano); nel centro visitatori, che ospita la biglietteria, trovate anche la caffetteria, il negozio dei souvenir e i servizi. Se poi siete degli inguaribili romantici, potete anche affittare il castello per il vostro matrimonio stile Highlander, o il cottage situato in una stupenda e suggestiva posizione nel parco del castello (4 persone minimo una settimana).

Foto | g.naharro.

  • shares
  • Mail