Virtua Tourist, un (altro) social network sui viaggi

Virtual Tourist

VirtualTourist è un sito di viaggi che si basa sui contenuti generati dagli utenti. Meno noto rispetto a TripAdvisor, che l'ha rilevato nel 2008, ma non per questo meno ricco di risorse e funzioni. Ci si perde un po' utilizzandolo, perché sono moltissime le possibilità, a cominciare da un volume mostruoso di recensioni sulle principali attrazioni, alberghi e ristoranti di ogni città. Finisce che uno ci perde talmente tanto tempo che poi il viaggio non lo fa.

La parte sociale è dunque sviluppata: possiamo anche cercare direttamente tra gli utenti, per nome, o vedere chi è online, chi fa il compleanno oggi, i nuovi o i più esperti. Ciascuno può inoltre creare delle pagine personali nelle quali racconta i propri viaggi, dando ovviamente consigli e indicazioni agli altri. In ogni caso, a queste pagine ci possiamo arrivare anche passando dalle sezioni dedicate a ciascuna località.

Non manca la propria mappa dei luoghi visitati, e di quelli che si vorrebbero visitare. C'è poi un'interessante area offerte, che possiamo utilizzare in maniera passiva se non abbiamo voglia di partecipare attivamente al resto della vita del sito. Qui troviamo una serie di offerte postate dagli stessi partecipanti al sito. Ad esempio, l'utente Sourbugger pubblicizza delle passeggiate guidate gratuite nella splendida cittadina irlandese di Galway mentre Globetrott ci segnala una carta sconto del 50% per i minori di 26 anni sui treni austriaci.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: