“Maggio dei Parchi in Liguria” dal 26 aprile al 7 giugno 2009: il programma

Dal 26 aprile al 7 giugno 2009 si svolgerà “Maggio dei Parchi in Liguria”, una serie di iniziative volte a visitare e conoscere parchi, aree marine protette, riserve naturali e giardini botanici della Liguria attraverso escursioni guidate, trekking, nordic walking e mountainbike, ma anche visite in aziende agrituristiche dove scoprire i sapori tradizionali della terra ligure.

Nel programma di “Maggio dei Parchi in Liguria”, sono inserite una serie di iniziative per la tutela e la promozione delle risorse ambientali di livello internazionale, come La Giornata Mondiale per la Diversità Biologica che si svolgerà il 22 maggio, che nel 2009 sarà dedicata al tema dell’agricoltura. La Settimana Europea dei Geoparchi si svolgerà invece fra il 23 maggio e il 7 giugno 2009 con l’obiettivo di favorire la conoscenza ed accrescere l’attenzione del pubblico nei confronti del patrimonio geologico. Il 24 maggio sarà la volta della Giornata Europea dei Parchi, mentre la Giornata Mondiale per l’Ambiente si svolgerà il 5 giugno.

Il “Maggio dei Parchi” prevede anche due interessanti esposizioni dedicate al sistema regionale delle aree protette. Dal 7 aprile al 31 maggio presso il Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” si potrà assistera a “Paesaggi nascosti: le zone umide, un patrimonio da riscoprire”, mentre dal 26 maggio al 7 giugno presso la sede della Regione a “Una finestra sui parchi liguri: mostra sul Sistema regionale delle Aree protette”.

Nel “Maggio dei Parchi”, inoltre, trovano spazio anche l’arte del teatro e del circo con spettacoli itineranti programmati nei week-end dal 3 maggio al 14 giugno a Triora, Campo Ligure, San Rocco di Camogli, Pentema, Santo Stefano d’Aveto e Sarzana. Mentre è giunta alla dodicesima edizione la manifestazione “Parchi in Piazza”, dedicata alla promozione delle aree protette, dei loro territori e dei prodotti tipici, che si terrà sabato 23 maggio in Piazza Baracca e in Piazza Tazzoli, a Sestri Ponente.

Maggio dei Parchi coincide con una nuova proposta editoriale che riguarda sette nuove guide, edite dalla casa editrice Galata, per illustrare l’Alta Via dei Monti Liguri in modo pratico ed efficace.

Via | Parks.it

  • shares
  • +1
  • Mail