Presentato a Torino Sky Spark, il primo aereo ecologico



Si chiama Sky Spark il primo aereo interamente alimentato ad idrogeno che è stato presentato a Torino negli scorsi giorni. Si tratta di un prodotto tutto italiano progettato grazie alla collaborazione tra l’azienda DigiSky e il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino.

Secondo quanto scritto da Dire Giovani

Lo Sky Spark è in grado di salire fino a quota 4000 metri e di raggiungere i 300km/h di velocità, cifre da record mondiale per un aereo elettrico. Per ora effettuerà solamente qualche breve volo di prova, così che potrà essere pronto per esibire ufficialmente tutto il suo potenziale durante i prossimi Giochi Mondiali dell’Aria. Il sistema di alimentazione dell'innovativo velivolo è molto simile a quello già esistente su alcuni autobus e macchine elettriche: si serve di pile a combustibile e degli Auxiliary Power Unit. Il suo motore ha una potenza di 65Kw, l'equivalente di un'auto di discreta cilindrata.

Sarebbe bello poter immaginare un futuro fatto di aerei di linea ecologici. Per ora, però, quello a idrogeno è un sistema d'alimentazione che permette di sostenere il volo di aerei di piccolissime dimensioni. Per il momento non resta altro da fare se non confidare nella scienza e aspettare pazientemente.

Via | Dire Giovani

  • shares
  • +1
  • Mail