Al Town House di Milano il primo corso per maggiordomi professionisti

Vista da una stanza del Town House di Milano
Joi ha scattato questa splendida fotografia della Galleria Vittorio Emanuele II da una stanza del Town House di Milano, il primo hotel extra lusso d'Europa, inaugurato ormai quasi 2 anni fa; chissà se ha potuto usufruire del servizio fornito dal maggiordomo h24, uno dei servizi più distintivi di questo hotel.

E' notizia di questi giorni, che a Milano partirà nel 2009 il primo corso per maggiordomi, corso della durata di 5 mesi, che sarà curato dall'Associazione Italiani Maggiordomi, e che prevede una parte pratica che si terrà proprio all'interno del prestigioso hotel a 7 stelle.

A dispetto dalla considerazione che gode nell'immaginario collettivo, quello del maggiordomo è un mestiere che gode di stipendi elevati, e che, secondo quanto leggo dal sito Ghigliottina,

Quello del maggiordomo, conosciuto in tutto il mondo come butler, non è un mestiere per tutti. Servono doti innate di affabilità, discrezione e capacità d’organizzazione, oltre a calma e nervi saldi. A richiedere maggiordomi a tempo pieno, si sa, sono i ricchi e i nobili, che spesso sono capricciosi e impazienti. E così un vero butler che si rispetti deve essere capace di organizzare viaggi, trovare all'ultimo istante un biglietto per uno spettacolo da tutto esaurito, badare ai bambini:

  • shares
  • +1
  • Mail