Ryanair contro la Regione Lazio per lo scalo di Roma Ciampino

Ryan Air a CiampinoNella guerra degli scali che sta infiammando i cieli italiani, non c'è solo la questione Fiumicino - Malpensa 2000, ma anche quella che interessa Ciampino e vede la Ryanair contrapposta alla Regione Lazio.

Il motivo di questa scelta è evidente a tutti; Ciampino è più vicina e, secondo alcuni, è meglio collegata al centro di Roma che Fiumicino. Per le low cost una manna, perchè se per atterrare a Barcellona vi ritrovate a quasi 100 chilometri dal centro cittadino, atterrando a Ciampino di chilometri ne dovete fare solo 15 (16,7 per essere pignoli fino a piazza Venezia) per arrivare nel cuore della città eterna, una delle maggiori mete turistiche del mondo.

Ora la Regione ha tra i suoi piani quello di chiudere l'aeroporto di Ciampino, anche sulla spinta di locali comitati cittadini, di un comune che si è sviluppato nel tempo e tocca quasi i 40.000 abitanti; per poter procedere su questa strada deve però fornire un motivo, il rumore prodotto dall'aeroporto, e un'alternativa, il costruendo aeroporto di Viterbo.

E' di oggi un comunicato della Ryan, dal titolo molto forte " Ryanair svela le false dichiarazioni della Regione Lazio sul rumore a Roma Ciampino", che ha l'obiettivo di smontare le motivazioni della giunta a chiudere lo scalo: il rumore.

Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, oggi (22 gennaio) ha fatto appelllo alla Regione Lazio affinché accetti i risultati del rapporto ufficiale sul rumore condotto all’aeroporto di Roma (Ciampino), che ha confermato che non c’è nessun problema di rumore per la regione circostante, e affinché ammetta di aver commissionato un rapporto falso e parziale (Cristal) sull’inquinamento acustico per poter ricorrere a riduzioni di voli non necessarie e illegali all’aeroporto di Ciampino.

Non solo il titolo è forte, ma anche l'accusa: la Regione avrebbe commissionato un rapporto falso e parziale. Rimaniamo sintonizzati per vedere come risponderà adesso il Presidente della Giunta regionale Piero Marrazzo. Foto | Simone Ramella.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: