Escursione 4x4 sul Grand Canyon fino a Tuweep

Toroweap
Una escursione fino a Tuweep (alcuni lo chiamano anche Toroweap) non è per tutti, ma se non avete paura di fare un viaggo di oltre 3 ore su strade sterrate, mangia pneumatici, a precipizio sui canyon, la vista che si gode da Tuweep è magnifica. Tuweep point non è il punto più alto da dove si può osservare il Grand Canyon, ma i suoi strapiombi richiedono nervi saldi e cuori coraggiosi, se volete affacciarvi sul bordo per vedere il Colorado scorrere giù in basso; tutto diverso dallo Skywalk insomma.

Mike, l'autore di questa (ed altre) splendida foto ci è stato, e racconta:

Ieri ho imboccato una stradina per un posto di cui avevo sentito molto parlare chiamato Toroweap. Devo ammettere che è uno dei più straordinari posti da dove ammirare il Grand Canyon. Mi ricorda molto Plateau Point, eccetto per il fatto che bisogna guidare per arrivarci, solo però se avete a disposizione un gran 4x4 e non vi importa rischiare di buttare via le sospensioni. E' un lungo viaggio, un viaggio veramente lungooooooo.

Nel seguito il resto del racconto di Mike e le info per arrivare a Tuweep.

Una volta lasciata la bella strada asfaltata, vi occorrono ancora 3 ore di stradacce per arrivare a Toroweap. Alcune parti sono veramente belle e facili da guidare, e si può arrivare a fare 30-40 miglia all'ora, ma dovete fare attenzione. A me è capitato di arrivare, viaggiando sui 40, su di un brutto pezzo di strada, pieno di ciottoli e grandi rocce, e ho veramente rischiato di vedere rotolare via le gomme dell'auto. Le ultime due miglia sono state ancora peggiori, brutali, ma sono stato ricompensato da questa vista spettacolare.

Arrivato la sfida è stata quella di trovare la luce migliore, perchè questo tratto di canyon corre da nord a sud e io ci sono arrivato il pomeriggio. La luce del pomeriggio era pessima, e gran parte del canyon era in ombra. Quella della sera anche, per cui ho deciso di rimanere per la notte, ed ho dormito nel retro del mio truck. La luce del mattino non era migliore di quella del giorno prima, quella della tarda mattinata mediocre. Quando tutto sembrava perduto, ho deciso di fare quello che faccio sempre in casi come questo; uno scatto al tramonto e questo che vedete è il risultato.

Tuweep si trova in Arizona, poco fuori dal Grand Canyon National Park. I punti d'ingresso, per questa strada mangia-pneumatici (è fortemente consigliato averne di scorta),si trova ad Hurricane, nello Utah, o 7 miglia ad ovest da Fredonia, in Arizona, lungo la AZ 389; su questo sito trovate le informazioni che vi occorrono e di sotto trovate la mappa.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: