Le opere di Amedeo Modigliani esposte in oltre 30 hotel a Roma

Quest’anno sarà possibile ammirare le opere di Amedeo Modigliani rimanendo nella propria camera d’albergo. Qusta è sicuramente una buona notizia per chi in viaggio non si lascia sfuggire occasioni per godere delle bellezze dell’arte. Così, dopo l’iniziativa del Guggenheim di New York, che offrì la possibilità di alloggiare per una notte all’interno del museo, oltre 2.500 stanze dei migliori alberghi della capitale avranno la firma del grande artista livornese.

L’iniziativa nasce dall’accordo tra il Modigliani Institut Archives Legales Paris-Rome e la Federalberghi Roma, per rilanciare il turismo culturale e sensibilizzare l’opinione pubblica, italiana e internazionale, a favore della creazione della Casa Modigliani.

L’accordo, nell'ambito delle iniziative dell’Anno Modigliani 2009, prevede che nelle hall degli oltre 30 hotel a 4 e 5 stelle coinvolti siano realizzate aree espositive con riproduzioni autentiche delle opere di Modigliani, oltre a documenti, lettere autografe, fotografie.

L'accordo con Federalberghi Roma rientra nelle attività di sensibilizzazione per la realizzazione della Casa Modigliani, un'iniziativa culturale che verrà costruita interamente con finanziamenti privati e che si pone l'obiettivo di creare a Roma uno spazio dove esporre stabilmente il patrimonio degli Archivi Modigliani realizzando mostre, convegni, seminari.

Via | TTG

  • shares
  • Mail