Marche: Camerino e il torrone più lungo del mondo



Camerino è una piccola città, conosciuta soprattutto per la sua Università, che gode di una suggestiva posizione al centro della zona montana della provincia di Macerata, circondata da un’incantevole alternanza di campi coltivati, piccoli boschi e querce secolari. Antica città ducale, conserva numerose e pregevoli testimonianze del suo illustre passato, soprattutto dell'età rinascimentale, quando raggiunse il suo prestigio maggiore sotto la signoria di Giulio Cesare da Varano. Nel centro storico, perfettamente conservato, non bisogna perdersi una visita al Palazzo Ducale, al Duomo, al Palazzo Arcivescovile e al balcone sulle mura.

Nei dintorni vi consiglio di andare a vedere la Rocca Varano, fortificazione trecentesca su cui si basava la difesa del territorio, da parte dei signori di Camerino, nel periodo delle lotte feudali. La Rocca ospita il centro espositivo dell’artigianato artistico, che si propone di recuperare la ricca tradizione artigianale marchigiana.

Tra i prodotti tipici di questa località ci sono il ciauscolo (chiamato anche ciavuscolo o ciabuscolo), salume da gustare spalmato su fette di pane abbrustolito, e il torrone bianco con mandorle tostate, miele, zucchero e albume montato a neve (ho assaggiato entrambi e vi posso assicurare che sono ottimi!).

L’antica tradizione del torrone camerinense è sentita molto dai suoi abitanti, tanto che organizzano ogni anno, nel giorno dell’Epifania, la festa del torrone. Per l’occasione preparano un torrone così lungo, che viene steso per le vie della città, da essere entrato nel guinness dei primati come il più lungo del mondo! Lo scorso anno, infatti, Paolo Attili del torrone Francucci realizzò un maxicroccante lungo ben 448 metri, battendo così il primato della città di Cosenza, che fino al 2007 deteneva il record grazie alla realizzazione di un torrone lungo 428 metri.

Per dormire potete provare il relais che è stato recentemente inaugurato (a luglio di quest’anno), poco fuori città: Villa Fornari. Una notte in camera doppia parte da 90 euro.

  • shares
  • +1
  • Mail