Alcuni dei luoghi legati a grandi scrittori da visitare

Frommer’s consiglia agli appassionati di libri la visita ad alcuni dei luoghi legati a grandi opere e scrittori.

Non poteva mancare fra le località consigliate la casa delle piccole donne di Louisa May Alcott. Con sede a Concord, Massachusetts, la casa del libro della Alcott non è solo la principale ambientazione delle famosa storia delle quattro sorelle March, ma è anche e soprattutto l’abitazione in cui la scrittrice visse con la sua famiglia dal 1858 al 1877.

Altra visita consigliata è a Saranac Lake, New York, dove ha sede il cottage bianco dove visse e lottò contro la malattia Robert Louis Stevenson, autore fra le altre opere de L'isola del tesoro e Il dottor Jekyll e Mr Hyde. Si trova notoriamente in Missouri, invece, la località in cui sono ambientate Le aventure di Tom Sawyer, dove ogni angolo della città è un ricordo emozionante per chi ha letto il libro.

Per rivivere invece le emozioni di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery basta dirigersi a Cavendish, Prince Edward Island, Canada, dove è possibile vedere tutti i luoghi in cui è ambientata la storia dell’orfanella dalle trecce rosse. Altra visita consigliata è al museo Brontë, il più visitato santuario letterario in Inghilterra dopo la città natale di Shakespeare.

Restando sempre in Europa è possibile visitare la casa di Hans Christian Andersen a Odense, Danimarca, patria di numerosi racconti per bambini, come Il Brutto Anatroccolo e La Sirenetta. Mentre è ad Amsterdam la famossissima e visitatissima Anne Frank House, la tipica casa olandese che fu il nascondiglio della giovane Anna e della sua famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail