Alberghi in Toscana: lusso, sostenibilità e arte per il 2009

Albergo Pietrasanta, Pietrasanta, Toscana

L'ambiente non deve essere un lusso, ma c'è un lusso che fa bene all'ambiente e all'arte. In Italia sono 347 le strutture ricettive e turistiche che Legambiente Turismo consiglia per l'impegno ambientale. Tra queste, in Toscana, anche l'albergo Pietrasanta.

L'hotel si trova nell'omonimo paese in provincia di Lucca, noto per aver dato i natali a Giosuè Carducci (esattamente a Valdicastello) e come località turistica della Versilia. Pietrasanta è anche la sede del Museo dei Bozzetti, che dispone di un ricco archivio di bozzetti, modelli e disegni di sculture di circa 350 artisti italiani e stranieri.

Qui l'arte è di casa e l'albergo Pietrasanta contiene la sua personale collezione di opere d’arte italiana contemporanea. Sono i lavori di Lucio Fontana, Mario Schifano e Alighiero Boetti e ancora di tanti altri, tra cui Piero Manzoni, Carla Accardi e Gino De Dominici, quelli esposti nelle camere e nelle aree comuni. Non è vero lusso il privilegio di una solitaria riflessione sull'estetica contemporanea?

L'albergo Pietrasanta, 19 camere (di cui 9 suite), è situato al centro storico nel seicentesco Palazzo Barsanti Bonetti. In questo periodo è chiuso e riaprirà il prossimo aprile. Per le offerte del 2009 si può consultare la pagina del gruppo Small Luxury Hotel, mentre questo è il sito dell'albergo.

  • shares
  • +1
  • Mail