Tutti salvi, passeggeri ed equipaggio, della Ushuaia, in crociera nei mari della Terra del Fuoco

Ushuaia in Argentina
Emisfero australe, Patagonia, Terra del Fuoco, Ushuaia, la città ai confini del mondo, di cui ci ha raccontato Carmine in un suo post. Ora da quelle parti è estate, e le attività legate al turismo stanno vivendo il loro periodo migliore. Come le crociere, quelle che ripercorrono le rotte di Magellano o del letterario capitano Jack Aubrey, nell'interpretazione di Russel Crowe nel film Master Master and Commander, correndone, bisogna dirlo, se non gli stessi rischi almeno alcuni, come è capitato, anche quest'anno, alla Ushuaia, una nave da crociere battente bandiera panamense, che trasportava oltre 122 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio.

La nave, che aveva subito danni in due punti ed aveva cominciato a riversare olio e carburante in mare, è stata prontamente soccorsa da una nave cilena che ha sbarcato i passeggeri, di varie nazionalità e tutti in buone condizioni, nella città di Ushuaia (da cui la nave aveva preso il nome). Non è la prima volta che si registrano incidenti a navi da crociera da quelle parti, come per esempio è accaduto lo scorso anno quando due navi, la MS Fram e la Ms Explorer, hanno avuto seri problemi di navigazione, per fortuna senza conseguenze per le persone, mentre si trovavano in navigazione.

Ushuaia, qui in una foto di pululante, capitale della provincia Argentina della Terra del Fuoco, che con i suoi 65.000 abitanti è da molti considerata la città più australe del mondo (almeno da quelli che considerano Puerto Williams in Cile e Punta Arenas in Argentina poco più che dei paesi) si trova in una bellissima posizione, stretta tra il canale di beagle e le montagne del Martial, posizione che gli garantisce un clima relativamente mite per tutto l'anno, con temperature medie che oscillano tra gli 0 gradi invernali e i 10 gradi estivi. I siti Erica Tour e Argentina On Line, in italiano, sono buoni punti di partenza per iniziare a raccogliere informazioni per chi ha in animo di fare base ad Ushuaia per visitare la terra del Fuoco.

  • shares
  • +1
  • Mail