Lungo il Danubio: mercatino di Natale e capodanno a Bratislava

Cumil, statua in bronzo a BratislavaCuriosa attrazione le statue in bronzo a Bratislava. Scoprire la capitale della Slovacchia è possibile con i voli low cost di Sky Europe con partenza da Roma Fiumicino. Nella Città Vecchia, ossia nel cuore cittadino, il mercatino di Natale si svolge quest'anno dal 28 novembre al 23 dicembre.

Il cambio da euro a corone slovacche è di circa 1 a 30. Per portarvi a casa un souvenir ricordatevi di cambiare prima: quasi nessuno accetta la moneta comunitaria. In città, castello a parte, ci sono musei e chiese da visitare. Tra le archittetture da non perdere il palazzo arcivescovile e il vecchio municipio, la più antica costruzione in pietra della città.

Per capodanno i festeggiamenti si faranno con concerti dal vivo e manifestazioni culturali. Allo scoccare della mezzanotte, si darò il via allo spettacolo pirotecnico con i giochi di luci sul Danubio, lungo il quale Bratislava sorge a pochi km. dal confine con Austria e solo un'ora di viaggio dall'altra più famosa capitale sul fiume, Vienna. Come si mangia?

Non si spende tantissimo e i piatti da assaggiare sono quelli a base di carne come la minestra con crauti e salsicce, o i ravioli dolci ripieni di marmellate. Le grappe rinomate sono alla prugna e al ginepro. Stupefacente la vasta scelta di ristoranti etnici: indiani, cinesi, croati, italiani, greci, messicani, cubani e giapponesi. Per prenotare l'alloggio è utile il sito di Hotels in Bratislava, mentre qui trovate le informazioni sui trasporti urbani.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail