Combattete il freddo a suon di cioccolata, all'Eurochocolate di Varese!



Dopo un autunno all'insegna del bel tempo, il freddo è ahimè tornato a colpire inclemente la nostra bella Italia. Quale migliore scusa che quella di scaldarsi un po', dunque, per bersi una bella cioccolata?

Anche quest'anno, infatti, si rinnova l’appuntamento, a Varese, con Eurochocolate e il cioccolato. La manifestazione, che ha visto l'anno passato la partecipazione di circa 200mila visitatori, tornerà in terra lombarda dal 5 all’8 dicembre, per un lungo week-end all'insegna della dolcezza per rendere ancora più "buona" la festa dell’Immacolata e l'attesa del Natale.

Leit motiv di quest'anno, "La cultura del cioccolato", dedicata a far conoscere ed apprezzare tutto quanto ruota intorno al mondo del cacao e dei suoi prodotti. Proprio per questo è stata ampliata la sezione internazionale Eurochocolate World, dedicata a degustazioni, percorsi guidati e mostre a tema che si svilupperanno all’interno del prestigioso Palazzo Estense e costituirà un vero e proprio viaggio di esplorazione alla scoperta dell’universo del cibo degli dei.

Questa tuttavia non è che la punta di un gigantesco iceberg di cioccolato! Sono moltissimi infatti le sezioni e gli eventi presenti. Tra i tanti: Viaggiare con gusto, che insegna e permettere di provare gustosi abbinamenti tra cioccolato e altri cibi (quali tè e cioccolato, per esempio); Cioccolata con l'autore, dedicato alla presentazione di autori che del cacao hanno trattato ampiamente nelle proprie opere; Play Chocolate, una mostra che raccoglie gli studi, i bozzetti e le realizzazioni grafiche di 13 giovani food designer, che hanno dato forma al proprio estro creativo ideando nuovi prodotti al cioccolato originali e giocosi.

E ancora, per chi è più interessato (ma come può essere altrimenti?) all'aspetto gastronomico di Eurochocolate, i 3 eventi Menù tutto cacao, ChocoLATE e, infine, ChocoMarket, per non lasciare niente di intentato e, soprattutto, inassaggiato... ;)

Eurochocolate Varese 2008

  • shares
  • +1
  • Mail