Germania: iniziati i preparativi per il carnevale



Non è ancora Natale, e già in Germania che si si preoccupar per il Carnevale, non par vero, eh? Eppure è proprio così, visto che i preparativi sono iniziati ufficialmente l’11 novembre e anche quest'anno promettono le consuete scintille.

Che il Carnevale in Germania sia una ricorrenza molto sentita, del resto, lo dimostrano anche i numerosi termini coniati per indicarlo: Karneval, Fastnacht, Fasching, ecc. A tale abbondanza di nomi fa ovviamente da contraltare un'altrettanto variegata tipologia di feste, maschere, eventi, cortei e balli, nelle diverse regioni.

Tra le feste più originali sono quelle del Fasnet della Foresta Nera e della Svevia, dove personaggi camuffati con grottesche maschere di legno invadono rumorosamente i centri e le piazze delle città .

A Monaco, invece, il Fasching prevede l'elezione di una coppia di principi del carnevale e tutto un intenso calendario di balli in maschera che iniziano il 7 gennaio e si tengono in diversi locali sparsi nella città, oltre che per strada. Tra i balli più apprezzati quello delle Marktfrauen, le venditrici di frutta e verdura; il Funkball; la Weisse Feste, in cui vestirsi di bianco è d'obbligo; e, infine, il Chrysanthemenball, il Ballo dei Crisantemi, a cui partecipano un po' tutti gli "alti papaveri" della Monaco Bene.

Imperdibile il Faschingsumzug, il 15 febbraio, una vera e propria "Carnival Parade", dove è possibile incontrare persone e maschere stranissime e divertenti.

Quando poi inizia la Quaresima, tutti gli abitanti di Monaco, sindaco compreso, sin dal 1426, si recano a sciacquare il proprio portamonete, vuoto, nella Fischbrunnen, la Fontana del pesce. La speranza, ovviamente, è che l'anno seguente torni ad essere di nuovo pieno... Vista la crisi di questi tempi, non è difficile immaginare che quest'anno i visitatori di sicuro non mancheranno... ;)

Galleria
Germania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevaleGermania: iniziati i preparativi per il carnevale

  • shares
  • +1
  • Mail