Natale in Irlanda (2): la magia di Dublino



La capitale irlandese offre il meglio di sé nel periodo natalizio: il centro storico viene riccamente addobbato e illuminato e la valorizzano eventi che vanno dalle rappresentazioni del tradizionale teatro di strada a concerti, presepi e cori natalizi. Eccone una bella carrellata:

Nella Christchurch Cathedral, la più antica cattedrale di Dublino, si potranno ammirare uno splendido presepe artigianale e scene della natività e, la sera del 31 dicembre, il tradizionale concerto di campane. La Farmleigh House, una dimora nobiliare, nei week-end di dicembre sarà decorata in stile edwardiano con composizioni floreali, esibizioni di cantastorie e canore. Numerosi eventi teatrali sono poi in programma per tutto il periodo natalizio all’Abbey Theatre, al National Concert Hall, all’Olympia Theatre e al Gaiety Theatre: si va dai concerti agli spettacoli per bambini con Cenerentola, Peter Pan e La bella addormentata nel bosco.

Non mancano neanche i mercatini che si terranno dal 12 al 23 dicembre; si trovano in Henry Street - qui si può acquistare praticamente tutto per il Natale, dalla carta ai regalini, dal costume di Babbo Natale agli addobbi per la casa - e presso i Docklands, gli antichi magazzini del porto: qui i mercatini, aperti dalle 12 alle 20, sono sull’acqua e ci sono baite in legno, giostre, un palco per spettacoli, un maxi scivolo dedicato ai bambini e una grotta, realizzata in un edificio della piazza, all’interno della quale Santa Claus narrerà fiabe ai bambini. Anche a Temple Bar, il centro del divertimento dublinese, si potranno visitare mercatini, tutti i sabati di dicembre, ma anche assistere a esibizioni di artisti di strada, proiezioni cinematografiche, laboratori manuali, letture e spettacoli.

Per pattinare sul ghiaccio si può andare a Smithfield, dove è già pronto Dublin On Ice At Smithfield, e al Liffle Valley Shopping Centre: qui vi aspetta una pista allestita in una bella area coperta di circa 2000 metri quadrati per il tradizionale 7UP Christmas on Ice.

Vi segnalo, infine, i concorsi promossi dall’Ente del turismo irlandese per provare a vincere un viaggio gratis, o perlomeno quasi… (qualcosina si spende sempre, specie sotto Natale). Ne escono di continuo e, al momento, ce ne è uno interessante che mette in palio volo e soggiorno di 2 notti al 5 stelle Radisson SAS St Helen’s Hotel di Dublino con champagne e cioccolata di benvenuto e un grande buffet per le colazioni, due Dublin pass e 2 biglietti per il City Sightseeing.

Foto – Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail