A Roma tra arte e mercatini di Natale



Nel periodo delle festività natalizie, Roma si veste di un’atmosfera particolarmente magica. Basta addentrarsi nelle vie del centro per lasciarsi avvolgere dalle luci colorate e dai suggestivi addobbi tipici del Natale, o ancor meglio dirigersi a piazza Navona dove ogni anno si svolge il tradizionale ed antico Mercatino di Natale. La piazza si riempie di numerose bancarelle che offrono specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, e tantissimi addobbi e decorazioni per l’albero di Natale e per la casa.

Si potrebbe approfittare di questo magico periodo per trascorrere alcuni giorni nella capitale, dove sono in corso alcuni importanti appuntamenti con l’arte. Alle Scuderie del Quirinale saranno esposte fino all’11 gennaio le opere di Giovanni Bellini, più di sessanta dipinti tra opere profane e sacre, circa i tre quarti dell’intera collezione di Bellini.

Al Museo del Corso di Roma è in corso la mostra “Da Rembrandt a Vermeer. Valori civili della pittura fiamminga e olandese del ‘600”, che fino al 15 Febbraio 2009 esporrà i capolavori del Secolo d’Oro dell’arte fiamminga e olandese. Sempre Al Museo del Corso fino al 1 febbraio 2009 sarà esposta una retrospettiva su Jean Michel Basquiat dal titolo “Jean Michel Basquiat - Fantasmi da scacciare”. L’esposizione raccota uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano e la sua esistenza segnata dalla droga, che lo condusse ad una morte prematura il 12 agosto del 1988.

La Galleria d’arte moderna di Roma ospiterà la grande mostra di uno dei pittori italiani più apprezzati del ‘900: “De Chirico e il Museo”. A trent’anni dalla scomparsa del grande maestro, la galleria celebrerà l’arte di De Chirico dal 20 novembre al 25 gennaio 2009, tra dipinti, disegni e una grande scultura.

Altri eventi della capitale sono su Voxita e su Romace

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail