Nudi alle terme romano-irlandesi del Friedrichsbad, a Baden-Baden

Friedrichsbad a Baden-Baden
Baden-Baden è una piccola città tedesca (poco più di 50.000 abitanti), vicino al confine con la Francia, al limitare della Foresta Nera, molto frequentata dai turisti di tutto il mondo. Il motivo principale di questo via vai di gente sono le sue terme, conosciute sin dall'antichità, scoperte da chi? Ma ovviamente da quei lussuriosi di romani, che in ogni dove, hanno portato la cultura del bagno termale, cultura che a Baden, è ancora ben presente oggi giorno, tanto che il governo locale finanzia alcune ore di relax in queste Spa ai dipendenti più stressati ed affaticati dal super lavoro.

Una delle spa più note è quella di Friedrichsbad, le terme romano-irlandesi della città, dove qualche tempo fa è entrato anche Rick, un americano che ha raccontato la sua esperienza sul sito della CNN. E' stata un'esperienza incredibilmente soddisfacente ci racconta, ( e come per lui per altri che hanno lasciato utilissime recensioni su Tripadvisor), anche se i primi 10 minuti sono stati shockanti. Perché? Perché in questo bagno ci si entra, obbligatoriamente, nudi, proprio come facevano gli antichi romani, che non conoscevano le moderne pruderie.

Rick, passato l'imbarazzo iniziale per il quale non era stato preparato, si è trovato talmente bene che consiglia a tutti i suoi amici l'esperienza, con scarsi risultati però, vista la comune riluttanza dei turisti statunitensi, informati ad una cultura estremamente puritana, almeno a suo dire. Imho la stessa cosa accadrebbe con noi italiani, forse poco abituati a mostrarci in costume adamitico o forse troppo complessati dai modelli "fisici" moderni, che non ammettono maglie dell'amore, pancette, pance ed altro ancora. Foto |roblisameehan.

  • shares
  • +1
  • Mail