La casa stregata del nostro immaginario è a Disneyland, Parigi

Haunted House, Parigi

Prima ci fu la narrativa da brivido di Poe e Lovecraft. Poi apparvero a risollevare il morale i fumetti della Famiglia Addams negli anni Trenta. Ma soprattutto è il cinema a partecipare alla costruzione del nostro immaginario orrorifico. A proposito di costruzioni, se pensiamo a quelle inquietanti, a me viene in mente la casa del celeberrimo Psyco di Hitchcock, dove un notevole Antony Perkins/Norman Bates.

Tra le case stregate, quella classica è in stile vittoriano e situata su una collina. Insomma, come questa nella foto b/n di darkpatator. In realtà è solo un'attrazione nel parco dei divertimenti Disneyland di Parigi, ma è meglio non farsi accompagnare dalla mamma... non si sa mai. I biglietti per un giorno possono costare più di un viaggio low cost: 50 euro per un adulto e 42 euro per bambini in età tra 3 e 11 anni compiuti.

Si possono comprare anche sul sito internet del parco, nell'ufficio turistico di Parigi, negli aereoporti (Roissy-Charles de Gaulle e Orly) e presso alcuni sportelli della metro. Il parco dista circa 30 kilometri ad est di Parigi, ma è collegato con navette ai due aeroporti. Inoltre è facilmente raggiungibile in 35 minuti dal centro con il servizio di metropolitana extraurbana (RER per Marne La Vallée/Chessy). Facile anche in auto, e per sicurezza esiste questa mappa.

  • shares
  • +1
  • Mail