Mercatino natalizio a Friburgo, capoluogo della Foresta Nera e dei suoi orologi a cucù

Friburgo, Rathaus

Posto fiabesco la Foresta Nera. Situata a sud-ovest della Germania, nella regione del Baden-Württemberg nota per le terme, è una delle mete turistiche più visitate dell'Europa centrale. Ne è capoluogo Friburgo a mezzora dal confine svizzero, che vanta un ottimo artigianato locale di argento, vetro soffiato, candele in cera d'api. Un'occasione per visitarla è il suo Mercatino di Natale, che con i suoi trentacinque anni di vita è un po' più vecchio di quello di Budapest e meno affollato di quello di Monaco di Baviera.

In tedesco si chiama Freiburg ed è famosa per il verde urbano, l'uso dell'energia fotovoltaica al posto del nucleare e tendenze ecologiste, tanto che durante la manifestazione natalizia sono messe al bando le stoviglie di plastica. Nelle giornate del mercatino si possono assaggiare il dolce speziato lebkuchen o la superba schwarzwälder kirschtorte, la torta della Foresta Nera alla ciliegia. A proposito di questo delizioso frutto, consiglio di fare un salto in enoteca e portare via una bottiglia piccola di Kirschwasser, l'acquavite alla ciliegia o almeno gustare il vino locale.

Anche se piccola, Friburgo è animata da giovanissimi grazie alla presenza di molti studenti che frequentano l'antica università quattrocentesca. Piacevole girare per il centro storico costruito con il ciottolame del Reno. Il selciato è interrotto dal sistema di canalizzazione delle acque superficiali che d'estate attira tanti piedi scalzi (si intravede la curva di uno dei canali nella foto di Fr Antunes, in basso a destra). Si potrebbe andarci in pullmann per un fine settimana?

C'è un'offerta due giorni/1 notte proposta da Extreme viaggi che comprende viaggio, hotel in camera doppia con servizi privati, mezza pensione, assistente e assicurazione medico/bagaglio a partire da 150 euro per il Ponte dell'Immacolata, o da 130 euro nei week end del 13 o del 20 dicembre. Bisogna aggiungere 20 euro per iscrizione e diritti di agenzia. Le partenze, per gruppi di almeno trenta persone, sono da Bergamo, Trezzo sull'Adda, Sesto San Giovanni, Gallarate, Como.

L'alloggio è un tre stelle nella Foresta Nera (non si specifica il nome) e il programma della mattina seguente prevede soste a Gengenbach, a Triberg famosa per la fabbricazione degli orologi a cucù e Schonach che custodisce il cucù più grande del mondo, visto che ha le dimensioni di una casa vera.

Il mercatino di Natale di Friburgo si tiene dal 26 novembre al 23 dicembre nella Rathausplatz (l'ufficio turistico è ai numeri 2-4) e nella contigua Franziskanergasse. Gli orari vanno dalle 10.00 alle 21.30 dal lunedì al sabato e dalle 11.30 alle 20.30 la domenica. Fate una puntatina alla medievale Martinskirche per vedere la mostra di presepi e naturalmente al Münster, la cattedrale con impegnativa salita al campanile gotico. Trovate online l'ufficio turistico di Friburgo e potete scaricare in pdf una mappa in italiano del centro storico con qualche utile informazione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: