Anche Roma Antica su Google Earth!

Sin dai tempi in cui ero ancora uno studente di liceo classico, mi è capitato molto spesso di osservare ricostruzioni virtuali di città, monumenti e templi antichi, ma non avevo ancora mai avuto il tempo e il piacere di assistere in prima persona ad una di esse.

Da oggi però, finalmente il mio non resterà più solamente un desiderio, grazie a Google. Il famoso motore di ricerca ha infatti reso disponibile un'ipotetica ricostruzione tridimensionale, approfondita e assai dettagliata, di quelle che poteva essere l'architettura della Roma Imperiale. Grazie a Roma Antica in 3D, infatti, sarà d'ora in avanti possibile fare un viaggio nel tempo alla scoperta dell’Urbe così come appariva 1.688 anni fa, al tempo dell’imperatore Costantino, quando era, a buon diritto, definita Caput Mundi.

Sono quasi 7000 gli edifici ricostruiti, per la cui visione è necessario installare Google Earth, e spaziano dal Colosseo al Ludus Magnus, dal Foro di Cesare all’Arco di Settimio Severo, dalla tribuna Rostra alla Basilica Julia. Inoltre, ad accompagnare questa 'titanica' impresa del motore di ricerca sicuramente più amato dai Romani di oggi, anche una serie di video a tema tratti dagli archivi della RAI.

E ora chiedo venia, ma vado a farmi una vasca virtuale zona Colosseo... ;)

[Via Google Italia Blog]

  • shares
  • +1
  • Mail