Jõulud. Il Natale a Talinn



Solo poche ore fa abbiamo parlato del Natale in Finlandia, a Rovaniemi. Restiamo sempre in zona, o meglio, ci spostiamo, ma di poco, per occuparci di quel che offre invece una nazione che si può a buona ragione definire "parente stretta", ossia l'Estonia.

Che le due aree siano strettamente imparentate lo dimostra tutta una serie di somiglianze dal punto di vista linguistico: il Natale è chiamato Joulu ad Helsinki e Jõulud a Talinn, Babbo Natale è Joulupukki per i bambini finlandesi e Jõuluvana per quelli estoni. Viste le premesse, pare ovvio che anche molte delle tradizioni e delle usanze natalizie siano simili tra i due paesi.

A Talinn, capitale del paese, già dai primi di novembre è possibile pattinare sulla pista su ghiaccio all'aperto creata proprio nel bel mezzo di Uisuplats, nei pressi della chiesa di San Nicola (scelta quasi ovvia, direi) e aperta, condizioni atmosferiche permettendo, dalle 10 del mattino alle 10 di sera. Se pensate, tuttavia, che non ci sia molto altro da fare o vedere, be', vi sbagliate di grosso. L'area di Talinn, infatti, pullulerà di festival, mostre ed eventi sino all'epifania ed oltre. Per gli amanti della musica, i numerosi spettacoli di musica classica, Christmas Jazz 2008, oppure ancora il Winter Tropics Festival, che porta un pizzico di calore brasiliano nel freddo inverno baltico. Preferite il teatro o il cinema? Ecco serviti il 5° Festival Internazionale di Teatro del Solstizio d'Inverno e il 12° Tallinn Black Nights Film Festival. Chi è alla ricerca delle tradizionali decorazioni di Natale resterà incantato davanti agli spettacoli di luce del Light Festival.
Se invece è la gola a farla da padrone, una delle mete imperdibili sarà la mostra “PiparkoogiMania”, dedicata interamente a quel che è possibile fare con i biscotti di pan di zenzero e molta fantasia.

Poteva mancare un mercatino? Ovviamente no. Il principale si chiama Talinna Jõuluturg, e tra gli addobbi, le architetture medievali della Città Vecchia e il profumo dei piatti tradizionali estoni, l'atmosfera sarà sicuramente quella giusta... ;)

Natale a Talinn

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO