Rovaniemi: Natale nel paese di Babbo Natale


Chiedetelo pure a tutti i bambini del mondo: "Dove abita Babbo Natale?". La risposta sarà sempre e solo una, al Polo Nord. Più precisamente, in Finlandia, aggiungiamo noi. E' in questa splendida nazione del Nord Europa infatti che, secondo la tradizione, ha la propria residenza Joulupukki, nome che in finnico significa 'capra di Natale' e con il quale, non si può certo dire brillando per poeticità, il popolo finlandese chiama umo dei personaggi sicuramente più amati di sempre.

Dove abiti di preciso, però, è materia dibattuta, dato che alcuni lo vorrebbero cittadino di Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, la provincia più settentrionale della Finlandia, mentre altri, appoggiandosi alla tradizione, lo vorrebbero invece nativo di Korvatunturi, che si potrebbe tradurre CollOrecchio, una collina ai confini con la Russia, nei pressi della quale il nostro barbuto amico avrebbe la sua fabbrica dei regali.

Nonostante la tradizione preferisca Korvatunturi, negli ultimi anni, sicuramente perché molto più "facile" da raggiungere, è Rovaniemi a sfruttare in maniera più aggressiva la fama che le deriva da Babbo Natale. A Rovaniemi lo spettacolo inaugurale per il Natale 2008 è prevista per il 29 Novembre 2008.

E ricordate, quando durante la vigilia di Natale, Joulupukki busserà alla vostra porta (qua infatti non si cala dal tetto...) e chiederà: "Onkos täällä kilttejä lapsia?" (Ci sono bravi bambini qui?) rispondete di sì (kyllä!). Non si sa mai... ;)

Rovaniemi e Korvatunturi

  • shares
  • +1
  • Mail