Da Parigi a New York, in auto!

L'itinerario della spedizione

L'avventuriero Matthias Jeschke, ha in cantiere un nuovo progetto che partirà tra poco: Una avventura in auto da Parigi a New York, passando per quel "ponte" naturale costituito dai ghiacci dello stretto di Bering.

L'impresa - spiega lo stesso Jeschke - richiederà un notevole impiego di mezzi e risorse umane. Ciononostante, l'avventuriero tiene a precisare che uno degli scopi per il quale tenterà questa impresa è il dimostrare come, anche in condizioni estreme, sarà possibile viaggiare rispettando la natura.

Tanti sono gli accorgimenti in questo senso, a partire dai biocarburanti che verranno utilizzati (molto meno inquinanti nonchè più performanti, sopratutto alle basse temperature), al fatto che la spedizione verrà effettuata in pieno inverno, in modo che anche le tracce del passaggio delle jeep della spedizione rimarranno solo sulla neve, e non sulla flora e fauna sottostante. Infine, verranno piantati alberi per pareggiare l'emissione di CO2 causata dagli automezzi.

La spedizione è già in marcia, con tre sole jeep e senza mezzi di supporto al seguito, e secondo i programmi dovrebbe raggiungere lo stretto di Bering a febbraio, e New York a fine maggio. Per maggiori informazioni, vi rimando al sito ufficiale del progetto, dal quale è anche stata presa la foto che vedete qui in alto.

Via | TreeHugger

  • shares
  • +1
  • Mail