L'Aurland Lookout, sopra i fiordi norvegesi

Aurland è un piccolo paese norvegese, affacciato su di un fiordo nel sud ovest del paese, a circa 200 chilometri dalla costa vera e propria. Qui è stato realizzato una struttura, l'Aurland Lookout, da dovei turisti possono godere di una vista panoramica davvero bella.

Insomma è la stessa idea che sta alla base del Grand Canyon Skywalk in Nevada; una struttura artificiale che permette al turista comune di godere di una vista di solito appannaggio degli animali selvaggi.

Aurland Certo che se lo Skywalk, per la sua forma a ferro di cavallo, sembra disegnata da un cowboy impazzito, il lookout norvegese sembra essere stato disegnato da un progettista dell'Ikea. Una struttura in legno molto chiaro, completata da pannelli in plexiglass.

Anche se lo stile sembra quello, non si tratta di due disegnatori dell'Ikea ma di due architetti, Todd Saunders e Tommie Wilhelmsen, che per la loro opera hanno vinto nel 2005 il premio per il miglior progetto turistico norvegese.

Chi ci è stato, oltre a scattare fotografie a ripetizione, a magnificare la bellezza dei luoghi, a parlar male dei progettisti, lascia un'avvertenza; attenzione a non finire addosso al terminale della passerella, che anche se non si vede molto bene, c'è.

Aurland
Se comunque siete di quelli che preferiscono le strutture naturali, e il lookout non fa per voi, potete sempre camminare lungo i costoni del Lysefjord, per arrivare a godere di una vista impareggiabile.

  • shares
  • +1
  • Mail