Buon compleano MOMA! Happy birthday Museum of Modern Art of New York

MOMA NY

Erano passati appena 9 giorni dal martedì nero, quello del 29 ottobre 1929, quando il crollo di della borsa Wall Street segnò l'inizio della grande depressione. Magari quel 7 novembre 1929 non si era ancora in grado di valutare l'estensione della crisi, e sicuramente non si era neppure coscienti che si stava inaugurando, quello che sarebbe diventato uno dei più famosi musei del mondo, il Museum of Modern Art di New York, MOMA appunto.

Il museo, fatto ancor a più singolare, fu fondato da tre signore, the adamantine ladies, di certo non signore qualunque visto che una, Abby, portava la fede regalatagli da John D. Rockefeller Jr. L'inizio non fu dei più incoraggianti, visto che il museo in dieci anni fu ospitato in 6 sedi diverse, tutte tutt'altro che prestigiose; la "colpa" era del Rockefeller Jr che, avversando l'arte moderna, non voleva "sganciare" alla moglie i soldi necessari a lanciare il museo. 10 anni durò il "pressing" di Abby con il marito, che alla fine si convinse a donare il terreno dove oggi si trova il MOMA.

In questo momento sono in cartellone due mostre importanti che saranno in aperte fino ai primi di gennaio; Joan Miró: Painting and Anti-Painting 1927–1937 e Van Gogh and the Colors of the Night. Il biglietto costa 20 dollari (circa 15 euro e mezzo) e ricordatevi che il martedì è giorno di chiusura. Buon compleanno MOMA.

Il sito ufficiale del MOMA.
Foto Andy Warhol's Campbell's Soup Cans al MOMA di NY by freshwater2006.

  • shares
  • +1
  • Mail