La Piazza sotto la Luna: sulla Torre di Pisa anche di notte

La torre storta più celebre del mondo accoglierà turisti e visitatori anche in notturna.

Da lunedì 17 giugno a domenica 1 settembre 2013 sarà infatti eccezionalmente possibile salire i gradini della Torre di Pisa anche dopo il tramonto. L'iniziativa è stata intitolata La Piazza sotto la Luna: le aperture serali della Torre e del Camposanto avranno inizio in concomitanza con la festa del patrono, San Ranieri e l’apertura sarà garantita sette giorni su sette dalle 20 alle 22. I biglietti costeranno 18 euro per la Torre e il Camposanto monumentale, 5 euro per il solo Camposanto, in cui si possono ammirare gli affreschi medievali gravemente deturpati durante l’ultimo conflitto mondiale e ora restaurate e tornate in buona parte a decorare il pantheon di glorie pisane.

Della Torre ricordiamo che...

Al di là della celeberrima pendenza, vera e propria sfida arditissima alle leggi della statica, il campanile del Duomo é un edificio singolarissimo ed unico nel suo genere, sia per l'alto valore storico artistico delle sue forme, sia per la sua peculiare ubicazione nel contesto di quella vasta ed altrettanto singolare area nota come Piazza dei Miracoli. L'altezza elevata, ne faceva assumere anche la funzione di vero e proprio fulcro visivo: con la sua mole slanciata, il campanile risultava in realtà ben visibile da ogni parte della piazza, e, probabilmente, anche dal fiume Arno, assumendo in tal modo sia la funzione di collegamento tra la città e la piazza, ubicata in una zona decentrata del nucleo urbano, sia la funzione di faro, punto di riferimento e vedetta e, infine, di simbolo autorevole dell'orgoglio civico e religioso della comunità cittadina.

L’inedita visita al Campanile di Piazza dei Miracoli sarà arricchita dai colori del tramonto e dal silenzio riguadagnato con la partenza della gran parte dei turisti. Prima di salire in cima alla Torre sarà possibile visitare la Sala del Pesce, uno spazio mai visto prima perché occupato da strumenti di controllo della pendenza.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO