WinterZauber: la magia del Natale arriva a Berlino!



E' partita il 25 ottobre la stagione delle festività natalizie della capitale tedesca o, come preferiscono chiamarla i berlinesi, la Winterzauber, ossia la magia di Natale. L'evento, giunto alla sua quinta edizione, si concluderà il giorno della Dreikönigsfest, la nostra Epifania, il 6 gennaio 2009, e anche quest'anno vedrà dispiegata una mole enorme di mercatini, fiere, eventi e cose da fare e vedere.

Saranno infatti oltre 60 i mercatini e le fiere di natale visitabili e spazieranno da quelli più poetici e introspettivi ad altri invece più vivaci e cittadini. Tra i più popolari: la fiera del Berliner Weihnachtszeit, con i suoi stand vecchio stile, la pista per il pattinaggio su ghiaccio e il teatro all'aperto; il romantico mercato di Santa Lucia nel cortile della storica Kulturbrauerei, proprio nel centro della città, con stand e decorazioni che rievocano l'architettura industriale del 1800; il mercato del castello di Charlottenburg, sicuramente uno dei più grandi e più impressionanti, con tutti i suoi stand, ristoranti all'aria aperta e goloserie o prodotti artigianali. Non può ovviamente mancare il GendarmenMarkt, ove si tiene il festival WinterZauber vero e proprio, e in cui tutti i giorni verrà rappresentato un musical appositamente realizzato in occasione delle festività
Ma non solo, perchè oltre ai tradizionali mercatini saranno presenti anche altre attrazioni da scoprire, quali ad esempio il mercato di Hanukkah nel museo ebraico.

Non mancheranno nemmeno gli spettacoli per i più piccoli, con compagnie teatrali provenienti dalla Svizzera che insceneranno in più lingue alcune dei classici della letteratura per l'infanzia più famosi di sempre quali, quasi ovviamente, Heidi.

Insomma, anche quest'anno il Natale a Berlino sarà un'esperienza assolutamente magica ed indimenticabile. Per chi volesse saperne di più, L'ente ufficiale per il turismo ha realizzato una sezione apposita sul proprio sito, contenent l'intero programma e molte altre utili informazioni su usanze e tradizioni locali.

  • shares
  • +1
  • Mail