I mercatini estivi in Val Gardena

Escursioni gastronomiche ed eventi d'estate sulle Dolomiti, assaggiando i prodotti biologici della Val Gardena; ecco gli appuntamenti principali da segnarsi per i golosi.

In Alto Adige d'estate come in inverno le iniziative e gli eventi abbondano per richiamare gli appassionati della montagna; vi ho parlato qualche giorno fa della corsa dei masi in Val d'Ultimo e per parlare di masi (cioè antiche fattorie di montagna) e affini, ci spostiamo ora in Val Gardena; dove per la stagione estiva 2013 sono previsti appuntamenti a tema gastronomico e culturale, tutti da assaggiare per conoscere nel profondo le tradizioni delle Dolomiti.

Il primo da segnarsi è l'escursione culinaria sull'alpe di Mastiè per osservare come si producono lo yogurt e i formaggi locali e si prosegue andando a degustare i piatti tipici della valle in tre baite nei dintorni. Il 10 luglio Ortisei ospita il banchetto storico gardenese Cëif da Zacan dove si servono menu di tradizione antichissima (con corteo folkloristico) e il 17 luglio la Val Gardena Sky Dinner con assaggi di vini pregiati locali. Per fare shopping gastronomico invece, nei mesi di luglio e agosto ogni martedì sera Santa Cristina allestirà il mercatino dei cantadini e dell'artigianato (nello stesso paese il 15 settembre c'è la Festa dei canederli) e nel mese di agosto ci sono i mercatini Sapore e gusto in piazza Nives nel paesino di Selva, con specialità della zona e produzioni biologiche.

  • shares
  • +1
  • Mail