Germania: mercatini, borghi medievali e tradizioni natalizie tra Dresda e Lipsia

Mercatini di Natale in Sassonia

La Germania è una terra che si immagina scura e fredda, con poche attrattive oltre l'Oktoberfest. In realtà si tratta di un paese ricchissimo di attrazioni meravigliose, di città piacevolissime e di paesaggi mozzafiato. Uno dei periodi migliori per scoprire le lande germaniche è proprio il Natale, quando molte antiche città vengono illuminate dalle decorazioni e delle luci, collocate con grande cura e attenzione per creare un'atmosfera magica e coinvolgente.

Una delle regioni in cui è più appagante scoprire le tradizioni natalizie e i relativi mercatini è la Sassonia, che vanta il più antico mercato di Natale del mondo, quello di Dresda, che fu allestito per la prima volta nel 1434. Particolari anche le tradizioni della zona dei Monti Metalliferi, i cui abitanti, fin dal 1700, sono celebri per la maestria nella lavorazione del legno, oggi rappresentata da più di 1600 imprese artigianali. Accanto ai mercatini delle città principali, come Lipsia e Dresda, bisogna ricordare l'Obermarkt di Görlitz, tra atmosfere fiabesche e palazzi rinascimentali e barocchi, e quello di Meissen, dove si viene piacevolmente rapiti dalle strade che s'intrecciano nel suo centro storico.

Se vi è venuta voglia di scoprire il Natale sassone, qui trovate il calendario dei mercatini di Natale della Sassonia e le principali attrazioni delle diverse città.

Foto: davidbasanta, sirstick, hiddencage, Wolke e Schatten

Mercatini di Natale in Sassonia

Mercatini di Natale in Sassonia 1Mercatini di Natale in Sassonia 2Mercatini di Natale in Sassonia 3

  • shares
  • Mail