Agevolazioni per gli eco-turisti con la Parchicard

Buone notizie per gli eco-turisti, che a partire dal 2009 potranno approfittare della Parchicard, una tessera per incentivare il turismo in 22 parchi nazionali attraverso sconti e agevolazioni in alberghi, ristoranti, negozi e altri servizi.

L’iniziativa nasce dall’esperienza dei servizi turistici del Centro turistico studentesco (Cts), con il contributo di Federparchi, che hanno selezionato fra gli esercizi presenti nelle aree protette quelli che offrono qualità, tipicità e rispetto per l’ambiente.

Oltre ad offrire al visitatore un’ampia offerta di agevolazioni ed un vasto quadro di servizi turistici di qualità, la Parchicard - promossa e finanziata con fondi ministeriali - sarà anche un importante veicolo di promozione turistica delle aree protette italiane che coinvolgerà direttamente gli operatori dei territori dei parchi. Il progetto metterà in rete tutti i parchi nazionali italiani, valorizzando forme di turismo sostenibile estrapolate dalle buone pratiche messe in atto da alcuni di essi, che stanno progressivamente favorendo la crescita di flussi turistici anche internazionali, con positive ed evidenti ricadute per l’economia locale.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail