Vacanze sportive in Alto Adige, la corsa dei masi in Val d'Ultimo

Nel Sudtirolo per la stagione estiva 2013 con un'esperienza di vacanza sportiva nel territorio incontaminato della Val d'Ultimo, la Corsa dei Masi “Ultner Höfelauf”.

Tra gli appuntamenti per gli sportivi amanti della natura da non perdere quest'estate, a fine luglio torna la Corsa dei Masi in Val d’Ultimo; è un percorso di gara davvero sui generis, che si snoda tra a Pracupola e Santa Geltrude, in un paesaggio puntellato di stupendi masi vecchi di centinaia di anni. Queste antiche fattorie sono dei veri e propri monumenti della cultura locale, con i loro intarsi di legno e le finestre tradizionali bordate di gerani, sullo sfondo dei monti di questa valle poco conosciuta e per questo praticamente intatta.

La corsa, giunta alla nona edizione, si terrà il giorno 28 luglio e i partecipanti verranno divisi in categorie a seconda della fascia d'età e delle capacità di resistenza; visto che conosco la valle, posso dire che è un posto incantevole in cui portare i bambini, che pure possono partecipare alla corsa con il percorso dedicato di un chilometro, mentre gli esperti (da queste parti chiamati “Guat Gongen") si cimenteranno nella lunghezza di 8,4 Km. Chi è meno sportivo non si scoraggi perchè può tranquillamente aspettare all'arrivo, dove è prevista una festa gastronomica a base di canederli (buoni anche d'estate, fidatevi), carne Laugen-Rind, pasta biologica, pane locale e i superbi dolci della zona. Per il soggiorno vi rimando a questa pagina del sito della Val d’Ultimo-Alta Val di Non, qui invece le offerte speciali attive in quei giorni nelle strutture vicine al percorso della competizione/evento.

  • shares
  • +1
  • Mail