Sospeso alla Celebrity X Crusises il permesso per le crociere alle Galapagos

Le nuove regole poste dal governo ecuadoregno nel 2012 a salvaguardia delle isole Galapagos e dei suoi abitanti, umani e non, hanno fatto la prima vittima. La Celebrity Xpedition, cui è stata temporaneamente revocata la licenza, per aver stivato nelle proprie celle frigorifere, alcune aragoste.

xpedition alle galapagos

Celebrity Cruises è stato accusata dal Parco Nazionale delle Galapagos "per il trasporto e lo stoccaggio di 12 kg aragoste congelate nelle Galapagos". A darne la notizia, la stessa compagnia crocieristica.

A quanto è stato dato di capire, le aragoste congelate sarebbero state scoperte durante un controllo di routine da parte delle autorità del parco. A causa di questa sanzione amministrativa, la Celebrity ha dovuto annullare la crociera del programmata per il 2 giugno.

La compagnia ha anche dichiarato, che se non si potrà venire ad un accordo con le autorità del parco, potrebbero essere annullate altre crociere in programma, la prima delle quali, prevista per il 9 giungo.

La sanziona amministrativa prevede, oltre ad una multa di 2.000 dollari, il ritiro della licenza per 45 giorni. Un bel danno per la Celebrity X Crusises, anche d'immagine, che cerca di porvi rimedio, con l'assicurazione di voler collaborare per la conservazione dell'ambiente delle Galapagos.

I rappresentanti della Celebrity sostengono che le aragoste sono state acquistate attraverso canali legali, ovvero da venditori autorizzati durante la stagione delle aragoste, e di avere tutti i documenti per provare la loro posizione.

Con una punta di perfidia, USA Today, fa notare come sul sito della Xpedition, nel descrivere il ristorante, si enfatizzi il menu per il suo "pesce fresco pescato dai pescatori locali delle Galapagos."

Agli ospiti della crociera annullata, oltre al totale rimborso di quanto speso, viaggio aereo compreso, è stato offerto un buono sconto del valore del 50% su per un'altra crociera della compagnia.


Turisti alle Galapagos

La tartaruga ed Eric
Iguana
Airone azzurro
Diving alle Galapagos
Bahia Fe, baby leone marino
Iguana
Altopiano di Santa Cruz, tartaruga
Ehi, guarda c'è un umano!
Brian, John e Marisol

Via USA Today.
Foto Phil Plait.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO