Taste of Milano, la kermesse per conoscere i gusti d'Italia

Si è svolta lo scorso weekend la quarta edizione di Taste of Milano, quattro giorni di eventi e degustazioni per conoscere i sapori del Belpaese e trovare qualche ispirazione di viaggio.

Dal 30 maggio al 2 giugno 2013 si è svolta nel Tortona District la kermesse eno-gastronomica Taste of Milano, giunta alla quarta edizione; siamo andati ad assaggiare per voi i piatti che bollivano in pentola, ma soprattutto a carpire elementi preziosi da aggiungere ai vostri viaggi italici. Perchè i ristoranti che aderiscono all'iniziativa sono sì in gran parte meneghini, ma spesso ispirano i menu alle ricette e ai prodotti tipici italiani, ma anche del mondo (con un certo riguardo per l'Oriente).

Intanto per farvi un'idea vi rimando alla pagina Facebook, dove troverete una serie di close up su piatti e assaggi, da far venire subito l'impellenza di prenotare un viaggetto gastronomico. Poi suggerirei un piccolo tour enologico in giro per lo Stivale da provare facendo la spesa, tratto dagli abbinamenti suggeriti dagli esperti; andiamo in Abruzzo con un Montepulciano Masciarelli Marina Cvetic da accostare al Carnaroli con riduzione di birra e polvere di caffè, poi in Toscana con il Tenuta di Ghizzano II da provare con i ravoli ripieni di olio extra-vergine serviti con polvere di cavolo nero, saliamo in Trentino Alto Adige con il Valle Isarco Kerner da accostare al branzino con salsa di Champagne, passiamo in Piemonte con l'Abbona Papà Celso Dogliani da sorseggiare con il maialino Kaneki e poi giù in Sicilia con il Cusumano Angimbè Terre di Sicilia da provare con la pizza fritta e pomodori confit.

Il nostro preferito è senza ombra di dubbio l'Oriental Burger (nella foto) con polpetta di tonno e verdure in salsa piccante, consigliato con il bianco friulano Colutta Ribolla Gialla. E' un bel giro d'Italia, poco sportivo forse, ma ideale per rifarsi ben bene il palato, sta a voi adesso decidere da dove far cominciare il viaggio; considerando la stagione e il tempo pazzerello, partirei da Sud!

  • shares
  • +1
  • Mail