Visitare la Puglia, il nuovo museo del trattore a Noci

In provincia di Bari l'originale museo del trattore, con pezzi storici degli anni '30

Museo del Trattore

Cosa visitare in Puglia? Vi abbiamo parlato di mostre, di luoghi strani, di centri storici da non perdere, ed ancora ristoranti e pizzerie, a quello che vi segnalo oggi è un museo davvero... originale.

Sto parlando della nuova apertura a Noci (BA) del Museo del Trattore. Sì, avete letto bene, inaugurato ad inizio maggio, questo museo è dedicato alla cultura contadina, ma non esaltando solamente le classiche zappe ed aratri a mano o a forza animale, bens^ custodendo una delle più belle collezioni di trattori d'epoca.

Tra i vari pezzi che potete trovare in esposizione anche un "Testa calda" di inizio '900, pezzo raro prodotto da Landini, ancora funzionante grazie all'opera di restauro fatta prima dell'apertura del museo. Ma non è l'unico: i tanti Man, Ferguson, Fiat ed anche i mezzi a manovella, quelli equipaggiati con gomme dentate o trainati da animali, sono tutti funzionanti e potrebbero tornare sui campi a fare il loro lavoro.

Sul sito del museo trovate le schede di tutti i trattori esposti e prenotando la visita potrete anche avere una guida che vi illustrerà storia e funzionalità di questi mezzi.

Per prenotare: +39 3687398732 / +39 3471002082 | Info: www.trattidistoria.it

Foto | Tratti di storia

  • shares
  • +1
  • Mail