Oggi in Irlanda è il National Fish & Chips Day

Da oltre 120 anni una delle specialità gastronomiche più amate dagli irlandesi è il piatto a base di fish&chips, ovvero merluzzo fritto, patatine e crema di piselli. Oggi lo si celebra a livello nazionale.

Oggi in Irlanda ricorre la giornata nazionale del Fish & Chips, un piatto nazionale amatissimo in tutta la Gran Bretagna, di cui vi avevo parlato in questo post sui migliori Fish & Chips di Londra. Oggi però scopro qualcosa di nuovo riguardo all'origine di questo piatto, che sul sito B&B Ireland viene attribuita a un italiano.

Vuole la leggenda che un tale Giuseppe 120 anni fa emigrò da queste parti in cerca di una vita migliore, e aprì una bottega che vendeva patate fritte; prestissimo il piatto più gettonato diventò il famoso abbinamento con pesce impanato e aggiunta di purè di piselli. Ne approfitto allora per segnalare un paio di indirizzi a Dublino, da inserire nei vostri itinerari siano essi culturali o musicofili. Uno dei posti più amati dai turisti è il Beshoff, fondato nel 1913, è un ristorante tipico che offre tra l'altro anche una versione gluten-free; lo trovate in O'Connell Street ma leggo sulla pagina Facebook che nei periodi dei festival cittadini, c'è anche una postazione itinerante.

Per fare un paragone, andrei ad assaggiare però anche il superclassico Leo Burdock; anche lui alla boa del centenario, si tiene comunque al passo coi tempi, la sua app vi aiuterà ad orientarvi nel menu del giorno, ma anche tra le attrazioni e gli eventi della città. E ora mi è proprio venuto un bel languorino...

Vedi anche cosa fare e cosa non fare a Dublino.
Immagine | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail