Giugno a Pisa fra tradizione ed eventi: nel 2013 anche la torre illuminata per la Luminara di San Ranieri

Giugno è un mese di ricco di appuntamenti per la città di Pisa con eventi legati alla tradizione, alla cultura e all’arte.

Dal centro storico alle rive del fiume Arno, dal litorale alle terme, tutta la città è coinvolta nel Giugno Pisano. Sul sito dedicato al turismo della Provincia di Pisa si legge:

Il Giugno Pisano – tradizionalmente il mese "magico" per visitare la città della Torre Pendente – è sempre più ricco di appuntamenti. Naturalmente tutto verte attorno alla data del 16 giugno, e allo spettacolo unico della Luminara di San Ranieri. Per l'occasione oltre centomila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano e appesi in telai di legno dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui Lungarni.

La manifestazione prosegue il 17 giugno con il Palio di San Ranieri, regata storica che quattro imbarcazioni, in rappresentanza dei più antichi quartieri cittadini, disputano sulle acque dell’Arno. Mentre sabato 29 giugno è il giorno del Gioco del Ponte, manifestazione storico-rievocativa che comprende il Corteo Storico sui Lungarni e la battaglia ambientata sul Ponte di Mezzo.

Alla tradizione, per tutti il mese di giugno, si aggiungono inoltre mostre, concerti e speciali visite guidate. Qui si possono consultare gli appuntamenti previsti.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO