Le 10 città più amate dai viaggiatori secondo Lonely Planet: Antwerp, Beirut, Chicago, Glasgow ...


Antwerp, Beirut, Chicago, Glasgow, Lisbona, Messico City, San Paolo del Brasile, Shangai, Varsavia e Zurigo sono le dieci città più belle del mondo secondo un sondaggio condotto dalle guide Lonely Planet. L'elenco, compilato tenendo conto dell'indice di gradimento dei lettori delle guide e delle segnalazioni degli esperti che le compilano, mette all'angolo le più celebri New York, Parigi e Roma, Praga e Amsterdam per rilanciare invece alcune mete inattese, come Antwerp, Beirut e Zurigo.

Una lista bizzarra, che lascia fuori molti centri urbani rinomati e apprezzati per includere invece città in cui regna la guerra da circa 30 anni, come Beirut (che era la Parigi del Medio Oriente, ma prima di essere devastata da bombe e cannonate) o megalopoli come Città del Messico, che gli stessi abitanti chiamano “il mostro”, anche a causa dei 24 milioni di persone che la popolano e dello smog che rende l'aria irrespirabile.

Il nome che mi ha più incuriosito della lista è però il primo, in ordine alfabetico: Antwerp. In realtà si tratta semplicemente dell'appellativo originale di Anversa, la città belga sulle rive della Schelda. Una città celebre da secoli come il primo centro nel mondo per la lavorazioni e il commercio dei diamanti e che, oltre a questo prezioso primato, può contare su un porto a rilievo mondiale e soprattutto su sontuosi palazzi barocchi che custodiscono opere d'arte di Rubens e Van Dyck e offrono rifugio a ben 16 musei: da quello della fotografia a quello della marina, da quello della moda a quello etnografico.

Prossima fermata, Antwerp?

Via | antwerpen.be

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO