Firenze: domenica 26 maggio ingresso gratis agli Uffizi di sera

Domenica 26 maggio, a partire dalle ore 19, sarà possibile accedere gratuitamente alla Galleria degli Uffizi.

Fino alle 23:30 (ora in cui verrà staccato l’ultimo biglietto) il museo sarà accessibile gratis in occasione del ventesimo anniversario dell’attentato dei Georgofili, in cui persero la vita cinque innocenti e la Galleria degli Uffizi subì gravi danni nelle sue collezioni, e sarà possibile partecipare a speciali visite guidate. Sul sito del Polo Museale Fiorentino si legge:

Il pubblico potrà partecipare a speciali visite gratuite (senza prenotazione) che avranno luogo dalle 19 fino alle 23 (inizio ultima visita) e saranno offerte grazie alla generosa partecipazione di 40 guide turistiche professionali delle associazioni AGT e Mercurio e degli assistenti alla vigilanza della Galleria. Le visite si concentreranno sia sul patrimonio del museo che sui tremendi effetti dell'attentato di 20 anni fa e sulla ricostruzione che ne seguì.
Tra l’altro si potranno vedere da vicino alcune opere-simbolo vittime dell’attentato (I giocatori di carte di Bartolomeo Manfredi). Nel terzo corridoio sarà tenuto aperto l’affaccio sul Corridoio Vasariano (ma non sarà accessibile), luogo fra i più colpiti della Galleria.

Qui tutte le informazioni sul museo e le mostre in corso.

Leggi anche Uffizi al primo posto tra i musei più belli del mondo secondo il Times

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail