In auto da amsterdam verso il Noord-Holland

Olanda è spesso sinonimo di trasgressione. Quando si pensa alla terra dei mulini viene subito in mente Amsterdam (www.amsterdam.info/) con i suoi coffee shop e il quartiere del sesso, ma non si può ignorare che la patria del formaggio è anche tanto altro. Noleggiando un’auto dal centro di Amsterdam e dirigendosi a nord ovest verso la provincia del Noord-Holland ci si imbatte in due delle più caratteristiche cittadine olandesi: Zaanse Schans e Alkmaar.

A soli 21 km dalla città sede del Van Gogh Museum c’è Zaans Schans, un piccolo villaggio situato nel comune olandese di Zaanstad sulle rive del fiume Zaan nella provincia Noord-Holland. Circa 250 anni fa in questo piccolo lembo di terra vi erano 800 mulini a vento, simbolo di grande produttività. Oggi Zaans Schans ha fatto del lavoro una grande attrazione turistica ed è divenuta meta di numerose escursioni organizzate. La maggiore attrazione della cittadina è infatti lo Zaans Schans Museum, un museo storico famoso per la sua architettura. Si tratta un’esposizione all’aperto che mostra come gli abitanti vivevano e lavoravano nel XVII e XVIII secolo.

Dirigendosi ancora più a nord c’è Alkmaar, comune olandese della provincia del Noord-Holland localizzata tra le campagne dei polders olandesi tra mulini a vento, mare e spiagge, situato a 40 km da Amsterdam. Alkmaar si caratterizza per il particolarissimo mercato del formaggio ed è infatti definita la città del formaggio olandese. Cittadina tipicamente olandese, si caratterizza per le piazze e per i particolari ponti visibili per mezzo dei numerosi tour guidati in battello che ogni giorno si ripetono continuamente.

  • shares
  • +1
  • Mail