Passeggiata nordic walking alla scoperta del Parco dei Gessi Bolognesi

Passeggiata Nordic Walker

I bastoni non sono per vecchi, sono per tutti perché fanno bene al sistema circolatorio andando in giro per i parchi. Si chiama nordic walking, si può praticare anche in città, ma soprattutto fuori porta, dato che unisce escursionismo a fitness. Chi volesse cimentarsi in Emilia Romagna e scoprire le bellezze di un parco nazionale, si tenga libero il mese prossimo. Domenica 5 ottobre PromoAppennino organizza una passeggiata nel parco dei Gessi Bolognesi. Il percorso si snoda lungo il fiume Idice e consente di osservare formazioni geologiche lungo la sponda del corso d'acqua.

La disciplina richiede due bastoni in carbonio che aiutano la camminata senza affaticare le articolazioni e per questo motivo cresce il numero di appassionati. Il segreto sta nella postura, ma le prime volte è meglio affidarsi a degli istruttori. Quelli ANI (Associazione Nordic Fitness Italia) organizzano corsi e uscite nei Nordic Walking Park da loro segnalati.

Costi e informazioni sulla passeggiata del 5 ottobre si trovano invece sul sito di PromoAppenino. L'appuntamento è alle 9.30 parcheggio dell’area di sosta di Ca’ de’ Mandorli di Idice (lungo la SS9 in direzione Bologna), ma è necessario prenotare al numero 051 6254821. Per le attrezzature non c'è da preoccuparsi: è possibile prenderle in affitto sul posto.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail