Le Giornate europee del Patrimonio edizione 2008



Tornano le Giornate europee del Patrimonio, un week-end che ogni anno ci inviata a riscoprire i tesori nascosti dell'arte e dell'architettura del nostro Paese. L'edizione 2008, curata in Italia dal Fai, prevede lo svolgimento, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre, di circa 1000 eventi gratuiti in tutta la penisola e l'apertura di 250 siti scelti da Fai e Autostrade per l'Italia.

Ci sarà dunque soltanto l'imbarazzo della scelta, magari indirizzata da questioni geografiche, per individuare quale palazzo, giardino, monumento riscoprire, contando magari su una bella giornata di sole tardo estivo.

Scorrendo rapidamente il programma delle Giornate, partendo dal Piemonte, sarà possibile visitare il circuito delle chiese di Serravalle e il Castello Ricetto di Ghemme; Palazzo Albergati e il Castello Malatestiano di Longiano in Emilia; i cinque palazzi storici di Amelia e la Orvieto sotterranea in Umbria; l'Abbazia di San Giovanni in Venere, il Palazzo D'Avalos e i Musei civici in Abruzzo; la Chiesa dei Templari "Ognissanti"e il Piano delle Fosse granarie in Puglia...

Insomma avete solo da individuare il luogo che più vi incuriosisce e preparare il necessario per una gita fuori porta.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: