Rubavano nei bagagli degli aeroporti di Lamezia Terme, Bari, Bologna, Milano Linate, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino e Verona.

aeroporto di sacramento
La polizia di frontiera di Lamezia Terme, quella che ha condotto l'indagine in collaborazione con le altre autorità aeroportuali, ha chiamato l'operazione Stive Pulite, mentre il web ha già ribattezzato le persone accusate dei fatti la Banda delle valigie.

86 le persone cui sono state notificate le misure cautelari, da suddividersi tra 29 arresti domiciliari e 57 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. Misure pesanti, peraltro motivate dalla gravità dei fatti contestati.

I furti avvenivano durante le operazioni di carico e scarico dei bagagli dei passeggeri, negli aeroporti di Lamezia Terme, Bari, Bologna, Milano Linate, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino e Verona.

A dirigere le operazioni la polizia di Lamezia Terme, perché la maggior parte della denunce riguardavano i voli sulla tratta Roma Fiumicino-Lamezia Terme.

Le denunce vanno dal furto, al tentato furto al danneggiamento; quest'ultimo reato ancora più odioso perché commesso in sfregio dei passeggeri che, più accorti, avevano preso misure di sicurezza che i ladri non riuscivano a superare.

Le indagini sono state condotte in collaborazione con le compagnie aree e le società di gestione degli aeroporti, tra i danneggiati dai furti.

Dura la presa di posizione del Codacons, che lamenta come dal 2002 ad oggi, non si siano ancora prese misure serie per reprimere questo fenomeno.

E' dall'agosto del 2002, infatti, dopo i furti verificatesi a Malpensa, che il Codacons ha chiesto di fare accertamenti a tappeto in tutti gli aeroporti italiani. Questi furti, invece, continuano a ripetersi ciclicamente: 2002, 2004, 2005, 2007, 2012. Nulla è stato fatto da allora per rivedere i criteri di selezione del personale responsabile della custodia dei bagagli, evidentemente troppo blandi e generici per un lavoro che richiede invece particolari requisiti di onestà. Codacons.

Foto jericl cat.

  • shares
  • +1
  • Mail