Torna la Luna sul Colosseo di Roma

Torna la Luna sul Colosseo per la quarta volta, dopo il successo di pubblico delle precedenti edizioni. Torna e rimarrà nel cartellone delle serate italiane fino al 2 novembre 2013. Un mese in più quindi! English guided tours aviable for Moon on the Colosseum. The beauty of one of the N7W with the romance on roman nights. An occasion, not to be missed, to visit the imperial Rome by night. Until the 2nd of november, 20 euro for the full entrance.

colosseo con la luna

Quest'anno però, diversamente dalle precedenti edizioni, quando si poteva scegliere tra la semplice visita al Colosseo, e quella più approfondita al Colosseo a ai suoi sotterranei, è prevista solo la visita "lunga", che dura 75 minuti.

La visita guidata inizia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, dove si racconterà anche dei giochi gladiatori e da chi fosse composto il pubblico che vi assisteva, oltre della storia e l’architettura dell'anfiteatro, una delle nuove sette meraviglie del mondo.

La visita continua poi nei sotterranei, dove si potranno vedere i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano allo spettacolo di cui erano protagonisti, e dove si spiegherà il funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena.

Quindi si passa al primo piano, che quest’anno accoglie la mostra "Costantino 313 d.C.", in occasione delle celebrazioni per l'editto di tolleranza religiosa diffuso nel 313 d.C., noto anche come “Editto di Milano”, attribuito a Costantino.

La visita prosegue con lo spettacolare affaccio dall’alto sull’intera cavea del Colosseo, da ammirare nei chiaroscuri dell’illuminazione notturna (quest'anno rinnovata), e termina sul belvedere Valadier e l'altrettanto spettacolare vista sull’Arco di Costantino e le pendici del Palatino.

Anche se non proprio popolari (non si pensa mai alle famiglie con bambini...) prezzi bloccati; anche quest'anno 20 euro l'intero e 18 il ridotto. Visite che si svolgeranno tutti i giovedì e sabati, dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 22.45). Si entra dal cancello nord, sul lato verso il Colle Oppio. Sito Coopculture per le prenotazioni ed ulteriori informazioni.

Vedi anche tutti i luoghi di Roma dove sono esposte le opere del Caravaggio, dove si vede er Cuppolone dar buco della serratura (ovvero San Pietro dal buco dell'Aventino), e le 20 più belle piazze di Roma.

Foto Beggs.

  • shares
  • +1
  • Mail