Le spiagge più belle: Saleccia in Corsica

Saleccia in Corsica
Molte sono le spiagge della Corsica che possono contendersi il "titolo" di più bella dell'isola, e del Mediterraneo, e tra queste la spiaggia di Saleccia (per i francofoni plage de Saleccia), nel nord-ovest dell'isola, non lontano da Saint Florent.

La spiaggia, utilizzata come location per le riprese del film Il giorno più lungo del 1962, film che raccontava dello sbarco alleato in Normandia, si trova all'interno della zona protetta del Deserto des Agriates che incredibilmente (dal sito Gruppo Ambiente Trekking Le Torri ):

significa "campi coltivati". Incredibile a dirsi, ma fino al 1600 fu il granaio dei Genovesi. Gli incendi e le erosioni del suolo successivi l'hanno trasformato in un territorio inospitale.

La spiaggia è raggiungibile via mare (d'estate anche con dei traghetti che partono da Saint Florent) o via terra lungo degli sterrati adatti solo a fuori-strada e trakkers; molti scelgono di arrivare all'altra bella spiaggia di Loto con il ferry da Sain Florent e raggiungere Saleccia a piedi (circa 1 o 2 ore a seconda del trekker).

L'acqua è turchese e la spiaggia, lunga quasi un chilometro, non è molto frequentata proprio per la difficoltà ad arrivarci. Qualcuno ci campeggia anche, tra i pini selvatici che corrono dietro le dune della spiaggia; certo che occorre essere ben organizzati, vista la totale assenza di strutture umane (speriamo per molto tempo ancora) nei dintorni.

Il deserto di Agriates sul sito del Gatto.
Saleccia su Go to Corsica e su google map.
Le spiagge della Corsica su Corsica Travel Guide.
Foto| Michaël Boulenger.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: