Le 10 peggiori trappole per turisti al mondo, secondo l'Huffington Post

fila per la torre eiffel
File come questa, che si snoda davanti all'ascensore per salire sulla Torre Eiffel di Parigi, effettivamente possono rovinare una vacanza. Sopratutto quando si ha poco tempo a disposizione per visitare una città turisticamente importante, piena di luoghi ed attrazioni che desideriamo ammirare, attese di questo genere possono risultare veramente insopportabili.

Ed ovviamente, questo accade con più probabilità quando l'attrazione che vorremmo visitare, è una di quelle più note al mondo, capace di attirare l'immaginario collettivo, e quindi, turisti da tutto il mondo.

Diverso è il caso di quelle attrazioni che sono, per così dire, "pompate" dall'industria turistica, dalla pubblicità, capace di creare dal poco, se non dal nulla, attrazioni che altrimenti avrebbero ben poca presa sui turisti.

In questa top ten dell'Huffington Post, ci sta un po' dell'uno e un po' dell'altro. Attrazioni che sono realmente tali, e diventano trappole per turisti proprio a causa della loro popolarità, ed altre che sono delle vere e proprie trappole per turisti, nel senso che ci saremmo potuti evitare la visita (e la fila).

Foto | Gadl


    Times Square a New York1° - Times Square a New York. Pensare Manhattan senza Time Square è difficile, visto che questa "non piazza" è capace di attirare migliaia di turisti, desiderosi di ritrovare le atmosfere viste tante volte al cinema o in televisione. Niente di che; tanta gente che si guarda intorno, tante auto, tanti negozi e poco più. Se proprio deve essere, allora sia di sera, quando le luminarie sono tutte accese, e ci si può sentire dentro a uno di quei film. Cosa non fare a New York. Foto di b k.


    Disneyland di Anaheim, California2 - Disneyland di Anaheim in California. Sbrigati ed aspetta, potrebbe essere il motto di questo grande parco a tema californiano. Perché qui, neppure quel maniaco della programmazione di Furio (Magda, ma tu mi vuoi bene?), riuscirebbe ad evitare lunghe soste ed attese in fila. E allora, se proprio non si vuole andare alle Magic Mountains, che almeno sia ad ottobre ed inizio dicembre. Foto di Roebot.


    Il centro di Tokyo3° - Centro di Tokyo. Immaginate una megalopoli, con tantissima gente, tantissimo traffico; una città con un'enorme offerta per tutto, dove è difficile orizzontarsi e saper scegliere. Bene, ora aggiungeteci la lingua, e avrete il quadro di una città difficile da visitare per un normale turista. Della serie, solo per turisti professionisti. Foto di Josh Berglund19.


    La torre di Pisa4° - La Torre di Pisa. La Torre di Pisa è conosciuta in tutto il mondo, e da tutto il mondo vengono qui, disposti a pagare un biglietto decisamente troppo alto, fare lunghe file per salire sulla torre, scattando nell'attesa milioni di foto, tutte nelle stesse pose. Bellissima piazza, ma Pisa e la Toscana sono molto di più. Foto di Radu.

    Taj Mahal di Agra5° - Taj Mahal di Agra. L'esempio perfetto di come la nostra esperienza di viaggio possa essere svalutata dalla folla, folla che ad Agra si accalca intorno a questo bellissimo tempio. In questo caso la soluzione più ovvia è alzarsi la mattina presto, per cogliere le atmosfere più belle. 10 cose da non fare in India. Foto di baba steve.

    Cancun in Messico6° - Cancun in Messico. Per essere bella è bella, ma se siete alla ricerca del relax e della natura dei Caraibi, difficilmente la troverete su queste spiagge, affollate in qualsiasi periodo dell'anno. Le 10 isole più belle dei Caraibi. Foto di Kyle Simourd.


    Alcatraz a San Francisco7° - Alcatraz a San Francisco. Quando a San Francisco ho letto il programma della giornata, i tempi di attesa all'imbarco e alla prigione, mi sono rifiutata di perdere le 3-4 ore necessarie per visitare questa ex-prigione. Ed ho fatto bene. Sopravvalutata. Foto di The Dream Sky.


    Tower Bridge di Londra8° - Tower Bridge di Londra. Difficile poter apprezzare la storia e il significato di questa attrazione quando si è costantemente impegnati in fila, con altre migliaia di turisti. Non solo per entrare, ma anche solo per ammirare i gioielli della Corona. Londra ha così tanto da offrire, che in questo caso vale la pena passeggiare sul ponte e passare oltre. Foto di arripay.


    Louvre di Parigi9° - Il Louvre di Parigi. La visita al Louvre certamente vale, altrimenti difficile spiegare le lunghe file di visitatori che aspettano di entrare. Ma tra tutto quanto è esposto, probabilmente rimarrete delusi dalla Monna Lisa; troppo piccola, troppo distante, troppa gente. E allora meglio arrivare presto, avendo ben in mente quale gallerie visitare; impossibile vedere tutto. Cosa non fare a Parigi. Foto di Matt Biddulph.


    Il Colosseo di Roma10° - Colosseo di Roma. Anche qui al Colosseo, il problema è sempre il tempo. Il tempo che si ha a disposizione per visitare Roma, e quello che occorre attendere in fila alla biglietteria. Meglio arrivare preparati e per tempo, magari acquistando il biglietto on-line. Tutto il Caravaggio di Roma. Foto di Zach Dichner.

---4 maggio---
Grazie Pierluigi. De Louvre ne aveva parlato anche Carmine qui su Travelblog, ormai tre anni fa, mentre Nemo ci ha dato tutte le info pratiche (prezzi, orari..) su questo post.

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: